Sei in: Home Page » GALLINA BIANCA
GALLINA BIANCA
Nel 2001 il centro diurno socio terapeutico educativo Le Nuvole di Saluzzo ha avviato il "Progetto Gallina Bianca" in collaborazione con l'Istituto Tapparelli d'Azeglio.
Esso consiste nel recupero e allevamento di questa varietà zootecnica ricercata per la sua carne ma ormai quasi scomparsa dalle cascine del saluzzese. Ben presto la Gallina Bianca è diventata assai prestigiosa grazie alla valorizzazione di cui è stata oggetto da parte di Slow Food e anche il lavoro svolto dal centro diurno ha ottenuto numerosi riconoscimenti, rendendo visibile il servizio al di fuori dei soliti ambiti di intervento.
Il "Progetto Gallina Bianca" si rivolge ad alcune persone diversamente abili inserite al centro diurno per le quali non è previsto o prevedibile un inserimento lavorativo. Questo perché, a fronte di capacità lavorative potenziali (deambulazione, manualità, altre autonomie di base), esse non possiedono competenze relazionali sufficientemente compatibili con quelle richieste in un ambito lavorativo vero e proprio. L’attività  riassume quindi in sé le prerogative del lavoro (orari definiti, relazione con clienti e fornitori, continuità dell’impegno nel tempo, retribuzione) mediate però dalle esigenze educative.
Il progetto si colloca in una più ampia prospettiva di sviluppo e riconoscimento della propria identità personale, della quale l'aspetto lavorativo rappresenta una componente significativa (con le sue implicazioni individuali e sociali).
Elenco dei Consorzi Socio Assistenziali del Piemonte Note legali - Privacy Contatti: monviso@monviso.it PEC: monviso@pec.monviso.it
Consorzio Monviso Solidale - Corso Trento, 4 - 12045 Fossano CN - P. IVA 02539930046
Versione: 2.2a sito | 2.11 lib - Area Riservata - Informativa sull'utilizzo dei Cookie