Sei in: Home Page » CARTOTECA e ARGILLA
CARTOTECA e ARGILLA

L'utilizzo della carta come strumento di lavoro nel lab. di cartotecnica permette all'utenza di incentivare la cultura della manualità.
La realizzazione della carta esercita una sorta di scarica di ansia e aggresività data  strappando i giornali riciclati e  facendoli diventare pezzetti più piccoli. Ogni persona nella sua unicità strappa la carta, la mescola, la frulla immergendola nell'acqua colorata, per poi distenderla nei telai per farla seccare.
Una volta seccata ecco il nostro nuovo foglio di carta riciclata col quale possiamo fare biglietti augurali, portafoto, segnalibri, buste, etichette, rivestimenti di vasi.

L'Argilla è un materiale accogliente fresco e malleabile piacevole da toccare e modellare. Stimola l'espressione di ognuno di noi proprio per la sua facile trasformazioe.
Attraverso questa attività l'utenza vede l'argilla trasformarsi da materiale plastico in  oggetto cotto, resistente e di un altro colore.
Questa trasformazione è ancora più pronunciata nella seconda cottura dove i colori applicati sugli oggetti prendono vita e luce. Lavorare l'argilla è sempre un'emozione per l'utenza,che nasce da un'idea  creativa per concludersi
sugli oggetti prendono vita e luce.
Lavorare l'argilla è sempre un'emozione per l'utenza che nasce da un'idea creativa per concludersi con un progetto di oggettistica vero e proprio.
E' sorprendente l'autonomia  e la manualità che alcuni utenti hanno raggiunto in questo laboratorio nel corso degli anni.

Elenco dei Consorzi Socio Assistenziali del Piemonte Note legali - Privacy Contatti: monviso@monviso.it PEC: monviso@pec.monviso.it
Consorzio Monviso Solidale - Corso Trento, 4 - 12045 Fossano CN - P. IVA 02539930046
Versione: 2.2a sito | 2.11 lib - Area Riservata - Informativa sull'utilizzo dei Cookie