Sei in: Home Page » LINGUAGGI ESPRESSIVI
LINGUAGGI ESPRESSIVI

"Costruire un'area dove potersi rigiocare la creatività mediante la sincera creazione di oggetti simbolici capaci di ridimensionare i vuoti del passato"

Le attivià di questo laboratorio partono da un'attenta osservazione dei comportamenti e dagli stili comunicativi di ciascuno per definire percorsi evolutivi individuali. Le attività in cui si articola il laboratorio sono: espressione corporea,educazione e comunicazione con i linguaggi dell'arte, gruppo donne (trovare l'identità di genere), feltro e carta pesta.

Il laboratorio di feltro si propone di sviluppare un contesto in cui stimolare processi di autoefficacia e autodeterminazione .
La lavorazione tradizionale della lana cardata per la creazione di oggetti artigianali in feltro suscita , in generale , reazioni emotive positive , ed è molto ben accetta dal gruppo.
La Trasformazione della lana cardata in feltro si ottiene in gran parte delle lavorazioni con l’utilizzo del palmo che non richiede uno sviluppo troppo elevato della psicomotricità fine: tutti i membri del gruppo riescono a trovare una loro collocazione positiva nel processo creativo.


L'espressione corporea si avvale di giochi multisensoriali che coinvolgono più linguaggi : movimento , disegno, manipolazione ,ascolto di musiche , danza, ecc.I suoi obiettivi sono:· Stimolare  la percezione di sé attraverso il : “sentire  il corpo"; Recuperare e mantenere plasticità psicofisica; Allenare la capacità di esprimere sensazioni ed emozioni    attraverso verbalizzazione , disegno , manipolazione; Affinare il contatto con gli altri in un gruppo–grembo accogliente.

Elenco dei Consorzi Socio Assistenziali del Piemonte Note legali - Privacy Contatti: monviso@monviso.it PEC: monviso@pec.monviso.it
Consorzio Monviso Solidale - Corso Trento, 4 - 12045 Fossano CN - P. IVA 02539930046
Versione: 2.2a sito | 2.11 lib - Area Riservata - Informativa sull'utilizzo dei Cookie