Sei in: Home Page » 21 - PATENTE DI GUIDA SPECIALE
21 - PATENTE DI GUIDA SPECIALE

1) LA VISITA

Per ottenere il rilascio di una delle patenti speciali, il disabile dovrà sottoporsi ad una visita di idoneità presso la Commissione Medica Locale preposta a tale accertamento, ubicata presso la:

Commissione Medica Locale Patenti
via Mons. Paeno 16 d
12020 CUNEO
tel. 0171/615810


La Commissione Medica Locale è presieduta, di norma, dal Responsabile della medicina legale della ASL in cui è ubicata, è composta da altri due medici e integrata (nel caso delle patenti speciali) da un medico dei servizi territoriali della riabilitazione e da un ingegnere della carriera direttiva della M.C.T.C..

La visita di idoneità per il rilascio della patente speciale si richiede, presentando domanda (PAT/1) in marca da bollo, alla Commissione Medica Locale.
Il modello di domanda si può ritirare presso gli uffici di Medicina Legale dell’ASL o direttamente presso la Commissione Medica Locale di Cuneo.

La domanda su cui è stata applicata la marca da bollo e compilata dal richiedente, può ora:
essere consegnata direttamente alla CML di Cuneo
essere spedita per posta alla CML stessa
La visita può essere richiesta anche presso una Commissione diversa da quella di residenza; in tal caso, tuttavia, è discrezione della stessa accettare o meno tale istanza di accertamento.

Nel corso della visita dovrà essere esibita la documentazione clinica (preferibilmente rilasciata da un servizio di riabilitazione o da uno specialista della malattia invalidante in questione) in possesso del disabile; il disabile può, inoltre, farsi assistere, a sue spese, da un medico di fiducia.

Nel caso che, nel corso della visita e dall'analisi dei certificati anamnestici, la Commissione nutra dubbi circa l'idoneità, si potrà procedere ad una prova pratica alla guida su un veicolo "adattato in relazione alle particolari esigenze".


Scarica il documento
(MACA DA BOLLO 10,33 EURO)


Pagine: <<< - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28 - 29 - 30

Elenco dei Consorzi Socio Assistenziali del Piemonte Note legali - Privacy Contatti: monviso@monviso.it PEC: monviso@pec.monviso.it
Consorzio Monviso Solidale - Corso Trento, 4 - 12045 Fossano CN - P. IVA 02539930046
Versione: 2.2 sito | 2.11 lib - Area Riservata - Informativa sull'utilizzo dei Cookie