Sei in: Home Page » STORIA
STORIA
Il C.D.S.T.E. “Le Nuvole” raccoglie l’eredità dei Centri di Lavoro Protetto istituiti dalla Provincia di Cuneo alla fine degli anni ’70 con lo scopo di “prevenire l’istituzionalizzazione totale e arginare la deprivazione sociale dell’handicappato, mirando in modo sistematico al suo recupero individuale, sociale, lavorativo, piuttosto che al suo mero mantenimento”. Il CLP di Saluzzo inizia le attività il 1° marzo 1976 in via Donaudi 34 con 20 utenti; sono presenti un laboratorio di falegnameria e restauro (attività storicamente rilevanti sul territorio saluzzese) e un laboratorio di maglieria. Collaborano al servizio 2 operatori responsabili di reparto, 2 insegnanti per la formazione professionale, 1 operatore di appoggio. Nel 1985 avviene il trasferimento presso la attuale sede in Corso Piemonte 59, in un edificio storico di propietà del Pio Istituto Guglielmi-Baralis Oberti e nel 1993 la gestione diretta passa alla U.S.S.L. 63. In attesa di un nuovo assetto istituzionale nel biennio 1995/1996 il CLP diventa exCLP ad indicare una nuova direzione intrapresa ma anche una identità non ancora definita. In seguito alla nascita del Consorzio Monviso Solidale, il 1° gennaio 1997, assume la denominazione attuale di Centro Diurno Socio Terapeutico Educativo “Le Nuvole”, riprendendo il titolo da una nota canzone di Fabrizio de André. Esso “si pone come strumento di supporto alla famiglia al fine di permettere l’effettivo mantenimento del ragazzo disabile nel proprio contesto di vita in alternativa alla istituzionalizzazione”. Si pone inoltre l’obiettivo di “attivare percorsi educativi finalizzati al mantenimento ed all’acquisizione delle abilità di autonomia personale, motorie, sociali, manuali e lavorative” nonchè “sensibilizzare il territorio rispetto alle problematiche dell’handicap attraverso la promozione di iniziative nel contesto sociale di appartenenza”.
Si avvia una fase di apertura all’esterno e di costruzione di una rete di relazioni con le risorse del territorio e contemporaneamente si diversificano le proposte adattando le attività del centro ad una utenza che nel frattempo è andata facendosi più eterogenea.
Elenco dei Consorzi Socio Assistenziali del Piemonte Note legali - Privacy Contatti: monviso@monviso.it PEC: monviso@pec.monviso.it
Consorzio Monviso Solidale - Corso Trento, 4 - 12045 Fossano CN - P. IVA 02539930046
Versione: 2.2 sito | 2.11 lib - Area Riservata - Informativa sull'utilizzo dei Cookie