Sei in: Home Page » STORIA
STORIA

La comunità Arcobaleno nasce nel 1995 (anno in cui i reparti dell’ex OP di Racconigi vengono chiusi).
Fino al 1999, la comunità è gestita da una cooperativa sociale, mentre, dal 1° giugno 1999, il Consorzio Monviso Solidale ne assume la gestione diretta.
Fino al 2007 gli interventi attuati dalla comunità erano rivolti a persone istituzionalizzate precocemente che presentavano esigenze e problematiche particolari legate alla lunga istituzionalizzazione.
Nel corso degli ultimi anni, con l’adesione al progetto “dopo di noi” e l’ingresso stabile di utenti provenienti da situazioni di vita famigliare, le esigenze e le potenzialità sono cambiate. La comunità ha ampliato il proprio intervento, aprendosi maggiormente al territorio e alle opportunità che esso offre, oltre che progettare attività diversificate e personalizzate.
Il progetto “dopo di noi” è nato in seguito ad una richiesta specifica di un gruppo di genitori con lo scopo di facilitare il distacco dai figli, offrire momenti di vita autonoma oltre l’ambito familiare ed evitare il ricorso alla struttura soltanto in situazioni di emergenza. Attualmente, la comunità Arcobaleno ospita 11 utenti in modo stabile e 10 “accoglienze temporanee”.

Elenco dei Consorzi Socio Assistenziali del Piemonte Note legali - Privacy Contatti: monviso@monviso.it PEC: monviso@pec.monviso.it
Consorzio Monviso Solidale - Corso Trento, 4 - 12045 Fossano CN - P. IVA 02539930046
Versione: 2.2 sito | 2.11 lib - Area Riservata - Informativa sull'utilizzo dei Cookie