Sei in: Home Page » DOG THERAPY
DOG THERAPY
Con il temine dog therapy s'intende, una terapia dolce, basata sull'interazione uomo-animale, e in questo particolare caso uomo-cane. Questa attività viene svolta direttamente al centro grazie ad un educatore del servizio qualificato in questo tipo di intervento ed ai suoi cani.
Si tratta di una pratica che integra, rafforza e coadiuva le tradizionali terapie e pu? essere impiegata su persone con disabilità differenti e con obiettivi di miglioramento comportamentale, fisico, cognitivo, psicosociale e psicologico-emotivo.
La dog therapy non è quindi una terapia a sé stante, ma una co-terapia che affianca una terapia tradizionale in corso. Lo scopo di queste co-terapie è quello di facilitare l'approccio educativo e terapeutico soprattutto nei casi in cui il paziente non dimostra collaborazione spontanea. La presenza di un animale permette in molti casi di consolidare un rapporto emotivo con il paziente e, tramite questo rapporto, stabilire sia un canale di comunicazione paziente-animale-educatore sia stimolare la partecipazione attiva del paziente.
Elenco dei Consorzi Socio Assistenziali del Piemonte Note legali - Privacy Contatti: monviso@monviso.it PEC: monviso@pec.monviso.it
Consorzio Monviso Solidale - Corso Trento, 4 - 12045 Fossano CN - P. IVA 02539930046
Versione: 2.2 sito | 2.11 lib - Area Riservata - Informativa sull'utilizzo dei Cookie