Sei in: Home Page » ACQUATICITA'
ACQUATICITA'
Presso la piscina comunale di Saluzzo, ogni settimana, escluso il periodo estivo, viene svolta una attività di acquaticità seguita da istruttori della piscina, che assistono in modo individualizzato gli utenti del servizio che necessitano di interventi riabilitativo-motori dolci in un ambiente stimolante e divertente. Parallelamente vengono seguiti da un operatore del centro i ragazzi che hanno le abilità motorie sufficienti per fare esercizi in acqua con uno scopo ludico e sportivo.
Le finalità di questa attività sono il miglioramento della mobilità globale e della funzionalità dell?apparato cardio- circolatorio che si ottengono attraverso le seguenti fasi:
-Permettere al ragazzo di vivere il proprio corpo in una dimensione diversa da quella quotidiana;
-Il lavoro in acqua permette di mettere in atto gli obiettivi: l'equilibrio e la tranquillità; il controllo della rotazione verticale, laterale, combinata; il controllo della respirazione;
-instaurare un rapporto di fiducia tra operatore e ragazzo nel rispetto dei tempi, delle paure, delle esigenze, delle richieste.
-Acquisizione, da parte di ogni ragazzo di sicurezze e capacità motorie in acqua;
-Proporre una situazione di gioco, divertimento, sfogo di tensioni.
 
Elenco dei Consorzi Socio Assistenziali del Piemonte Note legali - Privacy Contatti: monviso@monviso.it PEC: monviso@pec.monviso.it
Consorzio Monviso Solidale - Corso Trento, 4 - 12045 Fossano CN - P. IVA 02539930046
Versione: 2.2 sito | 2.11 lib - Area Riservata - Informativa sull'utilizzo dei Cookie