Sei in: Home Page » CONOSCIAMO ...CI
CONOSCIAMO ...CI

 Pagina precedente

 

“Se ti avvicini alle cose che non conosci, impari a vederle meglio perché le capisci e riesci ad andare OLTRE…”

 

L’ideazione di questo progetto è il frutto dell’esperienza e dell’osservazione di ragazzi disabili gravi- gravissimi coinvolti in attività esterne al Centro.

In questi anni, da loro,  sono emersi bisogni come uscire da una quotidianità alle volte troppo abitudinaria, potersi sperimentare nelle relazioni umane, sentirsi riconosciuti come persone che stanno crescendo ed essere rispettate nel proprio desiderio di conoscere la realtà in cui vivono.

Dall’altra parte, le realtà sociali che hanno incontrato il Centro San Lazzaro in questi anni sono state, spesso, in grado di andare OLTRE…oltre i pregiudizi riguardo la disabilità mentale, fisica e relazionale.

 

OBIETTIVO GENERALE

Promozione del Centro verso l’esterno attraverso un percorso educativo di conoscenza dei mestieri e delle realtà del territorio.

 

L’attività è strutturata in quattro fasi:

 

 

FASE INTRODUTTIVA

Serve ad introdurre l’argomento che si approfondirà nelle fasi successive. Attraverso un momento di gruppo che spieghi l’argomento.

 

LABORATORIO

Dà la possibilità ai ragazzi di fare esperienza diretta dell’argomento proposto, attraverso laboratori sensoriali visione di film/documentari, letture specifiche, giochi…

 

VISITA ESTERNA

Concretizza  il percorso iniziato al Centro con la conoscenza diretta di una realtà esterna, attraverso la visita presso realtà locali che ci ospiteranno con la possibilità per i ragazzi di relazionarsi, fare domande, soddisfare la propria curiosità.

Se possibile si cercherà di concretizzare l’osservazione con l’acquisto o la creazione di un prodotto oppure la sperimentazione diretta.

 

RIELABORAZIONE

Permette ai ragazzi di ripercorrere e recuperare il percorso di conoscenza, attraverso la raccolta di materiale cartaceo (foto dei laboratori e delle visite esterne, piccoli riassunti scritti corredati  da foto esplicative e/o simboli CAA) in appositi quadernoni .

Visione di tutto il materiale fotografico e video raccolto nel percorso attraverso l’utilizzo di un computer portatile.

 

Partendo dagli elementi emersi nella fase di rielaborazione, gli operatori incaricati provvederanno alla stesura di un articolo breve che verrà pubblicato sui giornali locali.

 

Le realtà proposte fino ad ora sono:

IL PANETTIERE

LA PARRUCCHIERA

LA SARTA

IL FALEGNAME

IL LATTE E I SUOI PRODOTTI

GIARDINAGGIO

LA GALLINA

IL CIOCCOLATO

IL FIUME PO

Elenco dei Consorzi Socio Assistenziali del Piemonte Note legali - Privacy Contatti: monviso@monviso.it PEC: monviso@pec.monviso.it
Consorzio Monviso Solidale - Corso Trento, 4 - 12045 Fossano CN - P. IVA 02539930046
Versione: 2.2 sito | 2.11 lib - Area Riservata - Informativa sull'utilizzo dei Cookie