Sei in: Home Page » Gruppi di parola
Gruppi di parola

   Stampa Stampa questa pagina    Invia link Segnala questa pagina ad un amico

Un ponte per salvaguardare il legame tra genitori e figli nella separazione

Gruppi di parola per figli di genitori separati - a Savigliano una prima esperienza

Si è concluso il 26 giugno scorso il primo gruppo di parola per figli di genitori separati, organizzato dal Consorzio Monviso Solidale, presso il Centro Famiglie di Savigliano.

Il Gruppo di parola è una attività per bambini e adolescenti figli di genitori separati, che si sviluppa nell’arco di 4 incontri (1 alla settimana) di due ore, condotti da una Mediatrice familiare formata nella conduzione dei gruppi. Non si tratta di un gruppo terapeutico, ma di uno spazio e un tempo dedicato in cui attraverso: il gioco, il disegno, la scrittura e altre tecniche e metodi attivi, i partecipanti possono tradurre in parole i loro sentimenti, le emozioni, i timori e i dubbi di cui a volte è difficile parlare.

Nell’esperienza della separazione i genitori, che lo desiderano, possono ricevere aiuto ed essere supportati da diversi servizi, in cui trovano spazi per parlare ed elaborare il conflitto e i sentimenti legati allo scioglimento del legame coniugale: Consulenza legale, Consulenza familiare, Mediazione familiare, Consulenza psicologica, Ascolto da parte di persone di fiducia, ecc; i figli invece coinvolti nella separazione spesso vivono una situazione di isolamento e di silenzio, dovuta alla difficoltà nel parlare della loro esperienza e dei sentimenti ambivalenti che accompagnano la separazione dei genitori.

Il gruppo di parola nasce proprio dall’esigenza di dare uno spazio alla parola dei figli in una fase della vita complessa che vede la riorganizzazione della famiglia, una fase che porta ai bambini il rischio di perdere i punti di riferimento e di venire travolti dal conflitto e dalle rabbie degli adulti.

L’esperienza di lavoro con le coppie separate, conferma che gli stessi genitori molto coinvolti emotivamente e faticosamente impegnati, per quanto siano attenti a proteggere e tutelare i propri figli, hanno difficoltà a comunicare loro quanto sta avvenendo nella loro vita e chiedono consiglio agli esperti su questo tema; allo stesso modo i figli sono prudenti e temono di porre domande “imbarazzanti” ai loro genitori .

Il gruppo di parola risponde a queste necessità; è uno spazio esterno alla famiglia dove la condivisione dell’esperienza con altri coetanei, permette di dare voce ai sentimenti più difficili da esprimere, permette di trovare altre possibili risposte ai loro dubbi contenendo in questo modo i timori di abbandono e i sensi di colpa e alleggerendo così il loro carico emotivo .

L’esperienza dei gruppi di parola si conclude, nell’ultimo incontro, con una partecipazione attiva dei genitori che attraverso un momento di restituzione del lavoro svolto con i propri figli possono sentirsi sostenuti nel delicato compito di comprendere meglio i propri figli; si crea così un frammento di esperienza che genitori e figli possono utilizzare anche in seguito per affrontare argomenti difficili e complessi come la scelta della separazione, la riorganizzazione della famiglia, l’esperienza di avere due case e la possibilità di entrare in relazione con nuovi partners e costruire nuovi legami familiari .

L’esperienza del Gruppo di parola costituisce per la famiglia in separazione … un ponte gettato tra il crollo della separazione e la ri-costruzione di un diverso modello di famiglia che nonostante tutto, vuole preservare e consolidare il legame tra genitori e figli.

L’organizzazione di un nuovo gruppo di parola è prevista per i mesi autunnali ( fine settembre-ottobre), in questi mesi estivi e fino al 20 settembre sarà possibile iscriversi o inviare una preadesione telefonando ai numeri 0172-710822-710818 o scrivendo una e mail all’indirizzo filomena.marangi@monviso.it; agli stessi numeri e indirizzi è possibile richiedere informazioni e chiarimenti o fissare un colloquio informativo con la conduttrice del gruppo .

 

Scarica il depliant e il modulo di iscrizione

Elenco dei Consorzi Socio Assistenziali del Piemonte Note legali - Privacy Contatti: monviso@monviso.it PEC: monviso@pec.monviso.it
Consorzio Monviso Solidale - Corso Trento, 4 - 12045 Fossano CN - P. IVA 02539930046
Versione: 2.2 sito | 2.11 lib - Area Riservata - Informativa sull'utilizzo dei Cookie