Sei in: Home Page » HOME CARE PREMIUM
HOME CARE PREMIUM

 

HOME CARE PREMIUM 2017

 

 

 

Il Consorzio Monviso Solidale si è convenzionato con l’Inps per il progetto “Home Care Premium 2017”:

si tratta di un progetto rivolto a disabili (minori, adulti, anziani) che si trovino in condizione di non autosufficienza, i quali a partire dal 01/07/2017 e sino al 31/12/2018 potranno ricevere sia un contributo mensile fino a 1.050 € a titolo di rimborso per le spese sostenute per la badante/assistente familiare, decurtato del valore corrispondente ad eventuali indennità già percepite, sia una serie di servizi alla persona gratuiti come ad esempio servizi professionali domiciliari forniti da oss, educatori, psicologi, fisioterapisti o logopedisti, fornitura di supporti e ausili non già sovvenzionati dallo Stato, percorsi di integrazione scolastica, servizi per minori affetti da autismo, ricoveri di sollievo e ulteriori servizi differenziati in base alle esigenze del territorio.

 

Chi sono i potenziali beneficiari? I dipendenti iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e i pensionati utenti della gestione dipendenti pubblici, nonché, laddove i suddetti soggetti siano viventi, i loro coniugi, per i quali non sia intervenuta sentenza di separazione, e i parenti e affini di primo grado (suoceri, generi e nuore) anche non conviventi, i soggetti legati da unione civile e i conviventi ex legge n. 76 del 2016, oltre ai giovani minori orfani di dipendenti già iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e di utenti pensionati della gestione dipendenti pubblici. Le attività sono finanziate dal Fondo Gestione Unitaria Prestazioni Creditizie e Sociali, alimentato dal prelievo, obbligatorio, dello 0,35% sulle retribuzioni del personale delle Pubbliche Amministrazioni in servizio.

 

Per fare domanda, in autonomia online o attraverso sportelli di consulenza dedicati nelle tre sedi di Saluzzo, Fossano e Savigliano, occorre aver presentato nel 2017 la Dichiarazione Sostitutiva Unica per ottenere l’ISEE Socio Sanitario del nucleo familiare del soggetto disabile o, se si richiedono prestazioni per minori, l’ISEE Minorenni. È inoltre indispensabile essere in possesso del Pin Dispositivo della persona disabile o del parente/affine che fa domanda.

 

 

Il bando è attualmente aperto e lo resterà sino al 31 dicembre 2018.

La graduatoria, che comprenderà 30.000 fruitori delle prestazioni a livello  nazionale e a partire dal mese di maggio 2017 verrà mensilmente aggiornata (si tratta quindi di un bando aperto, al quale sarà possibile accedere anche nei prossimi mesi), verrà stilata con punteggi determinati dall’incrocio fra la gravità/classificazione della disabilità e il valore dell’Isee.

 

Per presentare la domanda occorre preventivamente iscriversi alla banca dati INPS Gestione Dipendenti Pubblici(tranne chi è già dipendenteo pensionato INPS - ex INPDAP): trovate in questa sezione la modulistica per farlo. Il modulo va compilato al computer (in quanto è un modulo che si sviluppa, ovvero si aprono le parti da compilare in base alle spunte che si mettono all’inizio), va stampato e fatto firmare dal richiedente (ovvero il parente o affine che deve essere iscritto); poi insieme alla copia della sua carta di identità, va scansionato e spedito all’indirizzo

CreditoWelfare.Cuneo@inps.it (all'attenzione del settore credito e Welfare della sede provinciale di Cuneo).

 

Tutti i potenziali beneficiari devono iscriversi alla banca dati, compresi i minori.

 

Una volta compiuti questi passaggi preliminari, si può presentare domanda presso i nostri sportelli (giorni e orari li trovate nel depliant qui sotto, consultabile e scaricabile) oppure in autonomia, con il pin dispositivo dell’inps del dipendente/pensionato pubblico o del parente/affine appena iscritto con la procedura di cui sopra, collegandosi al seguente indirizzo:

 

Servizi on line > Servizi per il cittadino > Servizi Gestione dipendenti pubblici (ex Inpdap) per Lavoratori e Pensionati >  “Gestione dipendenti pubblici: domanda Assistenza Domiciliare (Progetto Home Care Premium)”.

 

All’interno del depliant trovate anche i riferimenti degli operatori che potete contattare per ogni approfondimento necessario.

 

DEPLIANT INFORMATIVO

 

BANDO HOME CARE PREMIUM 2017

 RICHIESTA ISCRIZIONE IN BANCA DATI

GUIDA ALLA COMPILAZIONE ON-LINE DELLA DOMANDA

Elenco dei Consorzi Socio Assistenziali del Piemonte Note legali - Privacy Contatti: monviso@monviso.it PEC: monviso@pec.monviso.it
Consorzio Monviso Solidale - Corso Trento, 4 - 12045 Fossano CN - P. IVA 02539930046
Versione: 2.2 sito | 2.11 lib - Area Riservata - Informativa sull'utilizzo dei Cookie