FINALITA’ DEL SERVIZIO
Il Servizio per la Tutela legale, laddove sia individuato come tutore il rappresentante pro tempore del Consorzio Monviso Solidale, si occupa di proteggere e rappresentare il minore, soprattutto quando i genitori non possono farlo (ad esempio in caso di decesso, incapacità o privazione della responsabilità genitoriale). I compiti principali includono la rappresentanza legale e la presa di decisioni, la gestione patrimoniale, la cura personale.
Rientra nei compiti del servizio anche il rispetto degli obblighi nei confronti dell'autorità giudiziaria attraverso i rendiconti periodici e la formulazione di richieste per atti di natura straordinaria.
A CHI E’ RIVOLTO
Il Servizio per la Tutela Legale è rivolto a:
- minori senza genitori
- minori i cui genitori abbiano ricevuto una limitazione o una sospensione della responsabilità genitoriale da parte dell'autorità giudiziaria
- minori stranieri non accompagnati
per i quali sia individuato come tutore dall'autorità giudiziaria il rappresentante pro tempore del Consorzio Monviso Solidale
CON CHI COLLABORA
Collabora con: famiglie, ASL, tribunale, Giudici Tutelari, uffici di prossimità, sportello provinciale e associazioni per garantire efficacia ed efficienza nelle misure di protezione giuridica.
A CHI RIVOLGERSI
A CHI RIVOLGERSI
È necessario rivolgersi all'ufficio del Consorzio Monviso Solidale competente per territorio di residenza.
Area Territoriale Nord Est - Fossanese
Area Territoriale Nord Est - Saviglianese
Area Territoriale Nord Ovest - Saluzzese
Per maggiori informazioni si possono contattare gli Uffici per le Relazioni con il Pubblico