FINALITA'
Lo Sportello Antiviolenza del CAV 10/A è un presidio pubblico‑territoriale riconosciuto dalla Regione Piemonte che offre accoglienza, ascolto, protezione e supporto gratuito alle donne vittime di violenza di genere — fisica, psicologica, economica, sessuale o di stalking — e ai loro figli minori o conviventi.
Garantisce l’anonimato, la riservatezza e una gestione professionale dei percorsi di uscita dalla violenza, in accordo con le normative nazionali e regionali sui centri antiviolenza.
Il servizio rappresenta un punto di riferimento concreto e qualificato, pensato per offrire un percorso di protezione, supporto psicologico, sociale e legale — senza alcun costo per chi vi si rivolge.
Lo Sportello Antiviolenza CAV 10/A mette a disposizione un ventaglio di servizi, tra cui:
- Accoglienza e ascolto protetto: colloqui iniziali di ascolto, prima valutazione del bisogno, analisi del rischio e definizione di un percorso di protezione.
- Supporto socio‑assistenziale: sostegno emotivo, mediazione del conflitto, percorsi di empowerment.
- Consulenza legale e orientamento pratico: informazioni sui diritti, supporto per pratiche legali, accompagnamento nei rapporti con forze dell’ordine e autorità giudiziaria, se necessario.
- Accompagnamento ai servizi territoriali: collegamento con servizi sanitari, sociali, case rifugio o centri di protezione se richiesto, per garantire protezione e tutela integrale.
- Supporto all’autonomia: attraverso i servizi sociali territoriali, percorsi di autonomia abitativa, sostegno sociale, orientamento verso risorse e progetti di uscita dalla violenza.
- Accoglienza e protezione per minori: tutela dei figli, interventi protettivi e supporto alla genitorialità in condizioni di fragilità.
- Pari Opportunità
Il CAV 10/A opera in conformità all’Intesa Stato‑Regioni del 14 settembre 2022 sui requisiti minimi dei Centri Antiviolenza e Case Rifugio: i CAV devono garantire servizi di prevenzione e accoglienza gratuiti, nel pieno rispetto della riservatezza e anonimato, a tutte le donne vittime di violenza, indipendentemente dal luogo di residenza.
Il servizio è parte del sistema nazionale di protezione e contrasto alla violenza di genere, coordinato anche dal numero verde gratuito 1522 — attivo H24 a livello nazionale.
Il servizio è garantito gratuitamente, nel rispetto della privacy, con la possibilità di accesso anche in anonimato.
A CHI SI RIVOLGE
Lo sportello si rivolge a: donne di ogni età vittime di violenza domestica, di genere, stalking, abusi o maltrattamenti, minori e figli di vittime di violenza, che necessitano di protezione e sostegno, persone che subiscono violenza economica, psicologica, digitale o che si trovano in situazione di rischio anche senza evidenti lesioni fisiche.
CON CHI COLLABORA
Per offrire un intervento efficace e integrato, il CAV 10/A collabora con:
- Servizi sociali territoriali — per la valutazione dei casi, la presa in carico e il supporto continuo;
- Servizi sanitari e sociosanitari — per interventi medici, psicologici e riabilitativi quando necessari;
- Forze dell’ordine e autorità giudiziaria — quando richiesto da provvedimenti di protezione, per garantire tutela legale e sicurezza;
- Reti associative e terzo settore — per garantire accoglienza, case rifugio, sostegno alla rete, mediazione e percorsi di reinserimento sociale;
- Scuole e servizi educativi — se nella famiglia sono presenti minori, per garantire continuità educativa e monitoraggio del benessere;
A CHI RIVOLGERSI
Vedi opuscolo