FINALITA'
L’Assistenza Economica è un intervento di sostegno previsto dal sistema dei servizi sociali territoriali per aiutare persone e famiglie che attraversano una temporanea situazione di difficoltà economica.
L’aiuto può essere finalizzato sia a garantire il soddisfacimento dei bisogni primari, sia a sostenere un percorso verso una maggiore autonomia, attraverso un progetto personalizzato definito dall’Assistente Sociale.
L'accesso al servizio e le modalità di fruizione sono definite all'interno di specifico regolamento.
A CHI E' RIVOLTO
Il servizio è destinato a:
persone e nuclei familiari in stato di bisogno, con risorse economiche insufficienti a far fronte a necessità fondamentali (vitto, alloggio, cure, spese urgenti);
cittadini per cui un contributo economico straordinario è essenziale per favorire un percorso di autonomia e inclusione sociale;
CON CHI COLLABORA
Il servizio opera in sinergia con:
- Comuni del territorio, per la gestione e l’erogazione delle misure economiche;
- Organizzazioni di volontariato e Terzo Settore, per interventi integrativi e supporto nella gestione delle situazioni complesse;
- Strutture residenziali e semiresidenziali (anziani, minori, persone con disabilità) per la valutazione delle eventuali integrazioni delle rette.
L’obiettivo principale della collaborazione è garantire una risposta integrata, tempestiva e adeguata ai bisogni economici delle persone e delle famiglie, mettendo in rete risorse pubbliche, private e del territorio per offrire un sostegno più efficace e completo.
A CHI RIVOLGERSI
È necessario rivolgere all'ufficio del Consorzio Monviso Solidale competente per territorio di residenza.
Area Territoriale Nord Est - Fossanese
Area Territoriale Nord Est - Saviglianese
Area Territoriale Nord Ovest - Saluzzese
Per maggiori informazioni si possono contattare gli Uffici per le Relazioni con il Pubblico.
COME FUNZIONA
Le fasi dell'intervento sono le seguenti:
- Colloquio di valutazione e visita domiciliare: la persona viene ricevuta dall’Assistente Sociale, che valuta la situazione economica, familiare e sociale, fornendo documentazione relativa alla propria condizione reddituale e patrimoniale.
- Progetto personalizzato: se sussistono i requisiti, viene elaborato un intervento su misura che può prevedere contributi economici una tantum, contributi continuativi, pagamenti diretti o integrazioni delle rette.