FINALITA' DEL SERVIZIO
L’Ufficio di Coordinamento dell’Ambito Territoriale Sociale è il servizio del Consorzio Monviso Solidale che promuove la programmazione, il coordinamento e l’attuazione delle politiche sociali di ambito, in coerenza con gli indirizzi nazionali e regionali.
L’Ufficio svolge una funzione di regia del sistema locale dei servizi sociali, assicurando l’utilizzo integrato delle risorse finanziarie provenienti dai fondi nazionali, in particolare dal Fondo Nazionale per la Lotta alla Povertà e all’Esclusione Sociale (Fondo Povertà) e dal Fondo per la Non Autosufficienza (FNA).
L’Ufficio di Coordinamento si occupa di:
- Gestione e coordinamento delle misure finanziate dal Fondo Povertà, inclusi gli interventi connessi all’Assegno di Inclusione e ai Livelli Essenziali delle Prestazioni Sociali (LEPS).
- Programmazione e utilizzo delle risorse del Fondo per la Non Autosufficienza, in raccordo con i servizi sociosanitari, per il sostegno a persone non autosufficienti e alle loro famiglie.
- Coordinamento con gli uffici che si occupano della gestione delle risorse e degli interventi finanziati da altri fondi nazionali e regionali e risorse PNRR.
- Coordinamento dei Comuni dell’Ambito, promuovendo uniformità di accesso ai servizi sul territorio.
- Monitoraggio e rendicontazione degli interventi finanziati con fondi ministeriali e regionali.
- Raccolta e analisi dei dati sociali necessari alla programmazione e alla valutazione delle politiche sociali.
Normativa di riferimento
- Legge 8 novembre 2000, n. 328 – Sistema integrato di interventi e servizi sociali
- D.Lgs. 147/2017 e D.L. 48/2023 – Misure di contrasto alla povertà e Assegno di Inclusione
- DPCM 12/2021 – Livelli Essenziali delle Prestazioni Sociali (LEPS)
- Piano Nazionale per la Non Autosufficienza – Fondo per la Non Autosufficienza
- Normativa regionale della Regione Piemonte in materia di programmazione sociale e Ambiti Territoriali Sociali
.
A CHI E' RIVOLTO
Il servizio è rivolto:
- ai servizi sociali e sociosanitari, coinvolti nell’attuazione degli interventi;
- agli Enti del Terzo Settore che collaborano alla realizzazione delle politiche di contrasto alla povertà e di sostegno alla non autosufficienza;
- ai Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale, supportati nella gestione delle misure finanziate dai fondi nazionali
Indirettamente si rivolge ai cittadini attraverso la promozione di servizi più equi, coordinati e omogenei.
CON CHI COLLABORA
L’Ufficio collabora con:
- Comuni consorziati dell’Ambito Territoriale Sociale;
- Regione Piemonte e Banca Mondiale per l’attuazione delle politiche sociali regionali;
- ASL e servizi sanitari, in particolare per gli interventi finanziati dal Fondo per la Non Autosufficienza;
- Enti del Terzo Settore, per la realizzazione degli interventi previsti dal Fondo Povertà e dagli altri fondi nazionali;
- Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, per la gestione delle misure nazionali.
L'obiettivo della collaborazione è garantire un sistema integrato e coordinato di interventi sociali e sociosanitari, finanziati dai fondi nazionali e regionali, rispondente ai bisogni del territorio.
A CHI RIVOLGERSI
È necessario rivolgersi all'ufficio del Consorzio Monviso Solidale
AREA AMBITO TERRITORIALE SOCIALE
Per maggiori informazioni si possono contattare gli Uffici per le Relazioni con il Pubblico.