La legge finanziaria del 2009 aveva previsto la soppressione dei Consorzi Socio assistenziali, mettendo a repentaglio le politiche sociali sostenute dagli Enti Locali e la positiva esperienza maturata dai loro Enti Gestori.
L’impegno, la mobilitazione e tutte le iniziative realizzate in questi due anni dai Sindaci e dai Consigli Comunali, dalle forze sociali, dall’Associazionismo, dagli Enti Gestori e dai operatori del sociale hanno avuto un esito positivo.
Infatti un emendamento apportato al decreto legge 95/2012 (Spending review) scongiura definitivamente l’estinzione degli Enti preposti alla funzione socio-assistenziale.
Pertanto i Consorzi dei Comuni che gestiscono i servizi sociali, come il nostro Consorzio Monviso Solidale possono rimanere operativi, senza prospettiva di soppressione.
In un momento di grave contrazione delle risorse economiche destinate alle politiche sociali, la creazione forzosa di un nuovo assetto istituzionale avrebbe comportato un ingiustificato dispendio di energie professionali e di risorse economiche, sottratte alla prestazione dei servizi sociali.
Così non sarà e potremo concentrare risorse ed energie per affrontare concretamente i problemi delle famiglie in difficoltà, dei disabili, degli anziani e dei minori piuttosto che impiegarle nella ricerca di nuovi modelli gestionali.
In questo modo si è salvaguardato un modello di gestione in cui i Sindaci hanno creduto ed investito, e che hanno continuato a sostenere, perché in questi anni ha garantito servizi e prestazioni sociali di apprezzato livello quantitativo e qualitativo nei Comuni, anche attraverso l’esercizio attivo del loro ruolo di indirizzo.
Naturalmente non verrà meno l’impegno del Consorzio Monviso Solidale nel verificare e migliorare continuamente qualità e sostenibilità economica dei servizi, nel razionalizzare e ottimizzare le risorse ad essi destinati e nel consolidare un sistema integrato di servizi sociali adeguato alla complessità della crisi che l’Italia sta attraversando.
Per questo voglio ringraziare di cuore Amministratori, operatori sociali, volontari e tutte le persone e le famiglie della nostra comunità che si impegnano, anche con iniziative di mobilitazione come in questo caso, a sostegno della promozione dei diritti sociali previsti dalla Costituzione italiana.
Ivana Borsotto
Presidente del Consorzio Monviso Solidale