Attività di cooperazione transfrontaliera “Riso e Sale 2016” - Iniziativa congiunta del 6 luglio ad Abriès (Queyras, Francia).
Anche quest’anno il Consorzio Monviso Solidale sta organizzando, in collaborazione con i partner francesi nei precedenti progetti Interreg, l’appuntamento ormai tradizionale, giunto alla 10 edizione, “Riso e Sale– Incontri di contrabbando”, una rievocazione degli scambi in natura di prodotti tipici fra Italia e Francia, più propriamente fra regioni transfrontaliere, il cui fine è quello di favorire l’ incontro conviviale delle persone residenti nei territori di QUEYRAS e VALLE VARAITA, con particolare riferimento agli anziani.
Questo evento, che si svolgerà Mercoled’ 6 Luglio 2016 ad Abriès, Queyras (Francia) ci darà la possibilità di rinnovare, in modo simbolico, lo scambio di relazione positive e di amicizia tra la popolazione delle due valli. In tale occasione da parte italiana sono invitati a partecipare i residenti in valle e in particolare le persone anziane; il nostro servizio domiciliare si sta attivando per organizzare il trasporto di utenti che non sono in grado di raggiungere autonomamente il luogo dell’appuntamento.
La giornata si svilupperà sul tema della convivialità; sono previsti un pranzo presso il campeggio “chez Pilou”, musiche, balli, giochi di carte e di bocce.
Il costo del pasto è di 15 euro; per informazioni o prenotazioni si prega di rivolgersi a Silvia Arnaudo, presso l’Area progetti e Qualità del Consorzio Monviso Solidale, Tel. 0172/698619 oppure 0172/698611; mail: pianodizona@monviso.it, presso le Assistenti Sociali di Venasca e Sampeyre oppure presso la Comunità Montana di Frassino.