Officina Monviso è giunta alla quinta edizione, è nata nel 2014 sotto il nome di “Monviso per tutti”, all’interno del programma di eventi che celebravano i 150 anni dalla prima scalata femminile al Monviso, il 16 agosto 1864, ad opera di Alessandra Boarelli.
Si tratta di un’iniziativa di Montagnaterapia che coinvolge centri diurni, comunità e realtà del territorio nell’ambito della disabilità, della psichiatria, dei servizi ai minori, proponendo annualmente un programma di escursioni nelle vallate del Cuneese e del Torinese.
Lo scopo è quello di vivere la montagna come strumento terapeutico e mediatore educativo, un’esperienza che permetta di socializzare, conoscere il territorio, misurarsi con se stessi e stimolare il proprio mondo emotivo. E’ anche un modo per favorire l’incontro tra realtà del sociale, scoprire posti nuovi e opportunità che i servizi potranno coltivare in altre occasioni anche singolarmente.
Il progetto prevede alcuni appuntamenti estivi, con percorsi accessibili e ispirati dall’idea che la bellezza della montagna sia una risorsa disponibile per tutti e fonte di benessere. Le uscite sono previste a luglio (di solito per quattro mercoledì) e fine agosto (due giorni con pernottamento al Rifugio “Quintino Sella”).
Al coordinamento di Officina Monviso partecipano la rete di Montagnaterapia Piemonte, il Parco del Monviso, il Consorzio Monviso Solidale, il Rifugio “Quintino Sella”, l’Anpi Verzuolo e Valle Varaita, il mondo del volontariato.
SCARICA IL PROGRAMMA 2018
LEGGI IL COMUNICATO STAMPA "IL MONVISO AL SALONE DEL LIBRO"