E’ uscito il nuovo bando del Servizio Civile Nazionale. Come consuetudine, al Monviso Solidale sono disponibili decine di posti, quest’anno sono 64, suddivisi in quattro progetti:
- #COMMUNITY, nei piccoli comuni, i volontari favoriscono l’inclusione sociale, collaborano con le scuole, i doposcuola, le biblioteche;
- #HOME, che prevede l’assistenza domiciliare e l’affiancamento alle attività della vita quotidiana per persone in difficoltà;
- #CHILDREN, che propone attività educative rivolte ai minori;
- #ABILITY, nel quale i volontari si sperimenteranno nella relazione di aiuto all’interno di strutture diurne e residenziali per anziani o persone con disabilità.
Si tratta di 25 ore settimanali per 12 mesi, con un rimborso spese di 433,80 euro al mese
Il servizio civile è un investimento, un anno importante nel quale si può contribuire a formare almeno un po’ quella coscienza civica, quella consapevolezza che sia sostenibile stare al mondo solamente imparando che apparteniamo a una comunità, perché da solo ciascuno di noi non va da nessuna parte.
Un buon modo che abbiamo di auspicare che le nuove generazioni abbiano interesse alla cosa pubblica, ai problemi della collettività, al futuro di un paese piuttosto che solo di loro stessi, è investire in qualcosa perché ciò avvenga.
L’iscrizione anche quest’anno avviene esclusivamente on line (essenziale essere in possesso delle credenziali SPID) collegandosi al seguente sito:
https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it
VEDI I PROGETTI DEL CONSORZIO MONVISO SOLIDALE
LA SCADENZA PER L’ISCRIZIONE E’ IL 15 FEBBRAIO 2021 ALLE ORE 14.00
In caso di richiesta di ulteriori informazioni si può contattare:
Ufficio Servizio Civile del Consorzio Monviso Solidale
Cristina Paschetta 0172/698624 cristina.paschetta@monviso.it