Servizio Civile Universale: iscrizioni prorogate fino alle ore 14 del 27 febbraio
È stato prorogato fino alle 14 di giovedì 27 febbraio il termine ultimo per iscriversi al Servizio Civile Universale. I posti messi a disposizione dal Consorzio Monviso Solidale sono 74, distribuiti su 27 Comuni diffusi sul territorio di pertinenza dell'Ente: 21 nel Fossanese, 19 nel Saviglianese, 26 nel Saluzzese e 8 nel Racconigese.
Si ricorda a chi fosse interessato che sono cinque i progetti ai quali è possibile iscriversi scegliendo la sede.
«Incroci di sguardi»: gli Operatori volontari saranno inseriti all'interno di strutture residenziali e in centri diurni e avranno così l'occasione di interagire con anziani e con persone con disabilità.
«Una rete per esserci»: inserimento nei servizi di Assistenza domiciliare e nelle Unità minime locali, o in Comune o in Fondazioni di comunità: in questo caso gli OV interagiranno con anziani o con persone con disabilità presso le loro abitazioni.
«Prendiamoci per mano»: l'ambito è quello dell'Educativa territoriale e dei Servizi sociali di base presso scuole materne, comunità residenziali genitore-bambino, Comuni, doposcuola, Condomini sociali, al cui interno l'attività si baserà sull'interazione con bambini e/o ragazzi che vivono situazioni di fragilità.
«Azioni in Comune»: gli OV saranno inseriti in alcune scuole materne e avranno così modo di interagire con la comunità del territorio direttamente nei Comuni, in biblioteca e all'interno di progetti di sviluppo dell'educazione e della promozione culturale.
«Animiamoci»: in questo caso i giovani Operatori volontari opereranno nell'ambito dei servizi per l'immigrazione, in associazioni che si occupano di cooperazione, in Comuni di montagna, in centri aggregativi per giovani, in Unità minime locali del Consorzio e in progetti di sviluppo dell'educazione e della promozione culturale.
Ci si può iscrivere al Servizio Civile Universale esclusivamente online collegandosi al sito
https://domandaonline.serviziocivile.it/
Per effettuare l'iscrizione è necessario essere in possesso delle credenziali SPID; qualora non si disponesse ancora di tali credenziali, è possibile ottenerle gratuitamente presso i punti di facilitazione digitale prenotandosi al numero 0171 1680375.
In caso di richiesta di ulteriori informazioni e per un aiuto nell’iscrizione si può contattare Cristina Paschetta presso l'Ufficio Servizio Civile del Consorzio Monviso Solidale (telefono: 0172698624 – 3513441280; cristina.paschetta@monviso.it).
Oppure visitare il sito del CMS www.monviso.it/servizio-civile e le pagine Instagram @monvisosolidale e @monvisolidale_scu