TELESOCCORSO E TELEASSISTENZA
FINALITA’ DEL SERVIZIO
Il servizio assicura l’intervento immediato nelle emergenze che si verificano nell’abitazione (cadute, malori, ecc.). Viene inviata l’ambulanza o richiesto l’intervento del medico di base o comunque l’assistenza necessaria. Fornisce inoltre telefonate settimanali di compagnia.
A CHI E’ RIVOLTO
Alle persone sole, in particolare anziane, o con problemi di tipo sanitario.
CON CHI COLLABORA
Con la Regione Piemonte, con la Croce Rossa Italiana, con il Sistema Sanitario Nazionale.
A CHI RIVOLGERSI
All’Assistente Sociale competente per territorio di residenza.
Per maggiori informazioni si possono contattare gli Uffici per le Relazioni con il Pubblico.
COME FUNZIONA
Un apparecchio collegato con il telefono manda segnali alla centrale della Croce Rossa attraverso un piccolo telecomando da tenere sempre con sé. Si attiva il “ viva-voce ” che permette di sentire e parlare anche a distanza nello spazio di un appartamento normale (es. se si è caduti nel bagno e non si riesce a raggiungere il telefono); sul video dell’operatore compaiono i dati personali ed i recapiti dei parenti in possesso delle chiavi di casa che devono essere immediatamente allertati . Contemporaneamente, se si accerta l’emergenza soprattutto sanitaria, vengono immediatamente attivati i soccorsi.
Il servizio provvede all’installazione entro 20 giorni dalla richiesta.