Torna alla Home Page del CDSE "Eta Beta"
FINALITA’ DELLE ATTIVITA’INTERNE ED ESTERNE:
- fornire risposte adeguate ai bisogni dei ragazzi consentendo il mantenimento e la riacquisizione del livello di autonomia personale .
- strumenti per il raggiungimento degli obiettivi educativi e riabilitativi .
Si possono suddividere in
ATTIVITA’ ESPRESSIVE ,
ATTIVITA’ INTEGRANTI
ATTIVITA’ LAVORATIVE.
ATTIVITA’ ESPRESSIVE
Stimolano l’espressione del sé, la creatività, la comunicazione.
Le attività proposte sono le seguenti:
- drammatizzazione e teatro
- espressione corporea
- attività ludiche
- acquaticità
- animazione grafico-pittorica
ATTIVITA’ INTEGRANTI
L’attività svolta nel C.D.S.E. è un’educazione all’integrazione con la realtà circostante:
- attività finalizzata a promuovere l’autonomia personale (cura della propria persona e degli ambienti di vita , alimentazione…);
- attività di conoscenza ed utilizzo delle risorse esterne (mezzi di trasporto, telefono, denaro, ufficio postale, biblioteca…);
- attività di scolarizzazione
ATTIVITA’ COSTRUTTIVO/ LAVORATIVE
Elemento cardine di quest’area di intervento educativo è il “laboratorio artigianale” .
Il laboratorio artigianale attraverso il “ fare” stimola l’autonomia personale e le abilità tecnico-manuali, favorisce l’autostima e le capacità relazionali di ognuno.
E’ inoltre “strumento di formazione orientato al collegamento con la realtà esterna e all’inserimento lavorativo.
Nei C.D.S.E. sono attivati i seguenti laboratori:
- tessitura
- falegnameria
- ceramica
- bricolage vario (decorazione, cartonnage, carta riciclata…)
- attività di giardinaggio
Gli oggetti prodotti, oltre a soddisfare ordinazioni interne (gli stessi ragazzi o le loro famiglie), vengono utilizzati per la partecipazione a mostre e manifestazioni cittadine.
L’INSERIMENTO NEL PROPRIO CONTESTO DI VITA
Fondamentale per ogni ragazzo inserito è il trovare degli spazi adeguati nel proprio contesto di vita. Questo presuppone
• la ricerca e la messa in atto di spazi ricreativi adeguati possibilmente nella sua realtà abitativa e
• l’attivazione di una rete sociale per favorire l’integrazione (operatori sociali del territorio, associazioni sportive, di volontariato, con le Parrocchie…)
Si è consolidata una collaborazione con il Servizio Inserimenti Lavorativi del Consorzio con l’attuazione per alcuni ragazzi di esperienze di tirocinio occupazionale in ambiti lavorativi esterni come strumento di integrazione sociale e verifica del percorso educativo-formativo portato avanti all’interno del Centro Diurno.
Lo stesso Centro Diurno si è reso disponibile ad essere sede di sperimentazione per utenti seguiti dagli operatori del Servizio Inserimenti Lavorativi per l’apprendimento di determinate mansioni necessarie durante l’inserimento lavorativo.
IL DIVENTARE RISORSA
Negli ultimi anni il C.D.S.E., oltre a cercare di inserirsi in ogni risorsa che il territorio offre nell’ottica dell’integrazione sociale, sta investendo molto sul DIVENTARE RISORSA esso stesso nei confronti del territorio. Si stanno pertanto sperimentando forme nuove di OFFERTA all’esterno.
Da segnalare
• la collaborazione con alcune scuole del territorio del Consorzio tramite la messa in atto di momenti di collaborazione
• l’utilizzo di spazi espositivi e di vendita degli oggetti preparati al Centro nei punti vendita del Commercio Equo e Solidale.