FINALITA’ DEL SERVIZIO
Il Centro Diurno Socio-Terapeutico Educativo è un servizio semiresidenziale rivolto a persone con disabilità che necessitano di un sostegno educativo, riabilitativo e relazionale. Offre spazi e tempi finalizzati allo sviluppo delle autonomie personali e sociali, al mantenimento delle abilità, alla promozione del benessere e alla partecipazione alla vita comunitaria.
Il servizio è disciplinato dalla normativa della Regione Piemonte e garantisce interventi volti a favore una migliore qualità di vita attraverso progetti educativi individualizzati.
Il Consorzio è titolare di 4 centri diurni. Per accedere al servizio si prega di far riferimento al servizio "Inserimento in struttura semiresidenziale / residenziale per la disabilità"
A CHI E’ RIVOLTO
Il servizio è rivolto a persone in condizione di disabilità che necessitano di un supporto educativo, riabilitativo e assistenziale elevato o molto elevato durante il giorno. È destinato alle persone che non richiedendo un’accoglienza residenziale e che hanno assolto l’obbligo scolastico.
L’accesso avviene tramite valutazione dei servizi sociali e sanitari competenti, secondo quanto previsto dalla normativa regionale del Piemonte.
CON CHI COLLABORA
Il servizio collabora con:
- servizi sociali del Consorzio, per la presa in carico e il progetto individualizzato.
- ASL (neuropsichiatria, psichiatria, medicina di base, servizi riabilitativi), per gli aspetti sanitari e riabilitativi.
- Famiglie e caregiver, coinvolti nella definizione del progetto di vita.
- Scuole, centri formativi e servizi territoriali, quando utili al progetto educativo e alla partecipazione sociale.
- Associazioni e realtà del territorio, per attività e laboratori volti all’ inclusione comunitaria.
In sintesi, la collaborazione con tutti questi soggetti crea un percorso completo, coerente e sicuro, centrato sulla persona e sulle sue preferenze.
A CHI RIVOLGERSI
Nella sezione CONTATTI dell'area tematica relativa ai Centri Diurni trovi i riferimenti dei centri diurni del Consorzio.
Per maggiori informazioni si possono contattare gli Uffici per le Relazioni con il Pubblico.
COME FUNZIONA
Il Centro diurno è aperto dal lunedì al venerdì, in orario diurno
E’ possibile l’inserimento al centro fino a 4 giorni interi di frequenza secondo valutazione del progetto di vita presentato alla commissione UMVD
Il centro diurno propone, nell’arco della giornata, momenti di accoglienza e socializzazione, attività educative e riabilitative individualizzate o a piccolo gruppo per sviluppare e mantenere le autonomie personali, le competenze sociali e le abilità cognitive.
Gli educatori professionali definiscono gli obiettivi del progetto educativo individualizzato insieme alla persona con disabilità, alla famiglia o al caregiver di riferimento che vengono anche coinvolti nelle fasi di attuazione e verifica.
Le proposte educative utilizzano gli spazi interni al centro oppure si svolgono nei contesti di vita della comunità cittadina.
Durante la giornata sono previsti spazi dedicati al riposto, al pasto, al gioco e alla ricreazione.
I CENTRI DIURNI DEL CONSORZIO MONVISO SOLIDALE
Il Consorzio è titolare di 4 centri diurni: