1) IVA AGEVOLATA (4%) SULL’ACQUISTO DI SUSSIDI TECNICI E INFORMATICI
La normativa vigente prevede l'applicazione dell'aliquota IVA agevolata (4%) l’acquisto di sussidi tecnici e informatici rivolti a favorire l'autonomia e l'integrazione dei soggetti portatori d’handicap, riconosciuti tali in base all’art. 3 della Legge 104 del 1992.
La disabilità può essere:
motoria
sensoriale (non vedenti, sordomuti)
linguaggio
Non è prevista l’agevolazione IVA sull’acquisto di tali sussidi, per i portatori di handicap intellettivo e psichico.
I sussidi tecnici e informatici possono essere dispositivi, specificamente realizzati, costruiti, ma anche oggetti, attrezzature meccaniche, elettriche ed informatiche di comune reperibilità (es.: computer, software, modem, fax, sistemi per il controllo dell'ambiente, telecomandi ecc.).
Tali sussidi rivolti a persone con handicap permanenti, di carattere motorio, del linguaggio e sensoriali, hanno come scopo quello di agevolare:
la scrittura
la comunicazione
l’accesso all’informazione
assistere alla riabilitazione
La documentazione, al fine dell’ottenimento dell’IVA agevolata al 4%,da consegnare al rivenditore da cui si intende acquistare tali prodotti, è:
certificato attestante l'invalidità permanente (originale o copia autenticata);
oppure il certificato di accertamento dell’handicap (Legge 104/92)
prescrizione autorizzativa di un medico specialista dell'Azienda unità sanitaria locale; tale documento deve precisare che il prodotto, per cui si richiede l'agevolazione, è effettivamente necessario a quel cittadino per avere o migliorare l’integrazione o l’autonomia personale. Non è accettabile una certificazione rilasciata da medici, anche se specialisti, non dipendenti dall'unità sanitaria locale;
Fac-simile di prescrizione autorizzativa che il medico specialista dell'ASL deve redigere ai fini dell'agevolazione IVA |
|
Pagine: <<< - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - >>>